Insieme, per un aiuto concreto

Insieme, per un aiuto concreto

Chi siamo

Siamo la Caritas locale, espressione di tutte le parrocchie di Montelupo Fiorentino.

Il nostro operare è rivolto ad alleviare le difficoltà di singoli e famiglie domiciliate nel nostro comune.

Operiamo in stretto contatto con le Assistenti Sociali e con l’ufficio sociale del comune per individuare le situazioni di maggior disagio.

Il nostro aiuto è articolato nella distribuzione di alimenti secchi e freschi (frutta e verdura) prodotti per la casa, vestiario nuovo e usato e aiuti economici per bollette dei servizi primari.

Nel corso del 2019 abbiamo ricevuto alimenti dal Banco Alimentare della Toscana, da Reso

(Recupero Solidale) di Empoli, dalle due raccolte annue fatte alla Coop, da I Medicei di Montelupo, dalle raccolte fatte nelle nostre chiese, dalla Casa di Preghiera Sant’Arcangeli che si trova nel comune di Barberino di Mugello, dal
progetto regionale “spesa per tutti”e dal Consiglio Regionale stesso, inoltre dal mese di giugno ritiriamo tre volta la settimana le eccedenze da Eurospin oltre a privati cittadini direttamente alla nostra sede.

Tutto questo non è sufficiente per preparare i pacchi che ogni lunedì distribuiamo e quindi dobbiamo ricorrere all’acquisto del mancante.

Diamo aiuto a 88 famiglie per un totale di 276 persone domiciliate nel nostro comune e nell’anno appena trascorso (2019) abbiamo consegnato 1.312 pacchi alimentari.

Il ritiro dei pacchi ha visto la presenza sempre più massiccia di italiani che raggiungono il 55,5% di chi si rivolge a noi, seguono albanesi 14,5%, rumeni 9% marocchini 8,5%, per il restante 12,5% a decrescere di altre varie nazionalità:Senegal,
Nigeria,Filippine,Perù,Ucraina,Serbia, Iran,Pakistan, Venezuela, Brasile,Gambia.

Il mercoledì e venerdi giorni di distribuzione del solo fresco, abbiamo fatto 972 consegne.

Gli aiuti che riceviamo dalle parrocchie, da privati, associazioni, circoli, Istituzioni e le nostre iniziative per autofinanziarci non sono sufficienti per le crescenti necessità. Confidiamo nella generosità di tutti.

MODALITA’ PER DONARE:

1) Bonifico bancario su c/c 3-031120-3 presso BANCA CAMBIANO 1884 intestato a “Caritas Montelupo”, codice IBAN: IT 57 W 08425 37960 000030311203

2) Direttamente presso la sede Caritas.

3) Semplicemente tramite PayPal

Centro di ascolto:

Via della Chiesa. 21 – 50056 Montelupo Fiorentino (LOC. Ambrogiana) – Tel. 0571.51241 – Cell. 334.8745551